Schola Cantorum di Roma
Direttore: Giovanni Gava
Il Coro
Entusiasmo, serietà e impegno caratterizzano la Schola Cantorum della Libera Accademia di Roma, sapientemente diretta fin dal suo esordio, dal M° Giovanni Gava.
Il coro si è formato negli anni ’90 del secolo scorso ed a partire dalla fondazione della Associazione Culturale della Libera Accademia di Roma nel 2011, di cui il M° Giovanni Gava è presidente, ha adottato il nome odierno.
Il coro è formato da cantori (divisi tra soprani, contralti, tenori e bassi) non professionisti, ma nella maggior parte conoscitori della musica o cantanti solisti. Molti di loro sono nel coro già dalla sua iniziale formazione e nel complesso la tendenza è di pochi abbandoni e svariate aggiunte, che hanno portato il coro al numero considerevole di più di 70 cantori.
Il repertorio del coro è molto ampio, spaziando dalla musica sacra a quella contemporanea, dalla musica rinascimentale a quella popolare, grazie all’impegno del M° Giovanni Gava che propone ai coristi sempre nuove sfide. Concerti, partecipazione a rassegne ed eventi musicali, animano la vita del coro e gli consentono di misurarsi anche con collaborazioni con orchestre ed altri cori.
Il direttore
Il M° Giovanni Gava, nato a Viterbo, si laurea brillantemente in Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “Morlacchi” di Perugia, in pianoforte presso il Conservatorio “Respighi” di Latina e in Canto Didattico presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara, coltivando contemporaneamente la passione per il canto e per la composizione. Partecipa a corsi di perfezionamento in tecnica vocale tradizionale e rinascimentale. Compie studi di organo e canto gregoriano. Segue e dirige l’attività di alcuni gruppi vocali tra cui l’insieme “Rinascenza” con il quale vince il primo premio “A. Courtial” al Torneo Internazionale di Roma, il premio “Primavera” e il premio “Arte d’Autunno” conseguito con il patrocinio della Regione Lazio presso la Sala Protomoteca del Campidoglio in Roma.
Partecipa, in qualità di direttore vocale e orchestrale, a rassegne e festival musicali, oltre a svolgere un’intensa attività concertistica in qualità di direttore e pianista accompagnatore.
Ha svolto dal 1995 al 2011 una intensa e proficua attività didattica presso l’Università Popolare di Roma (UPTER), all’interno della quale è stato, oltre che direttore di orchestra e coro e docente di canto lirico e moderno, anche Direttore Artistico del Dipartimento di musica dal 2001 al 2011. Dal 2012 lavora in qualità di Dirigente presso la Libera Accademia di Roma LAR della quale è il presidente (www.accademialar.it).Prepara e dirige la Schola Cantorum LAR dal suo esordio.
Ha ideato nel 2011 il “Festival dell’Avvento di Roma – Cori sotto l’albero”, evento canoro che ospita, nelle più belle basiliche e piazze di Roma, decine di ottimi corali da tutta Europa durante i week ends che precedono il Natale. E’ inoltre ideatore di varie rassegne musicali, tra queste: Una voce per la Big Band, Concerti in Campo Marzio, Un Movimento tra lo Sguardo e l’Ascolto, Sport Against Violence – Musica per la Pace. Dal 2007 è il leader del gruppo swing “Interno 7” da lui ideato, collaborando intensamente con musicisti del calibro di Alessandro Bonanno, Fabio Raspa, Valerio Serangeli, Andrea Pace e Peppe Giampietro. Ha lavorato, fra gli altri, con Stefano Mastrangelo, Tony Esposito, Fiorenzo Fiorentini, Tonino Tosto, Jandira Espineira, Loretta Rossi Stuart, Michael Reale, Claudio Colasazza, Dabraia Chapman, Elio Polizzi, Shawn Logan, Salvatore Strano e Gegia Antonacci.