Coro Fantasy Voices
Direttore: Milena Nigro
Fantasy Voices è un coro a cappella nato nel 2017 a Roma come laboratorio corale del Saint Louis College of Music. Il coro si é esibito più volte in rassegne e teatri della capitale. Dopo la brusca interruzione del lavoro corale a causa del periodo pandemico, nel 2023 la sua direttrice ha voluto far ripartire il progetto creando un coro professionale di coristi disposti a lavorare con cura e passione su un repertorio che spazia tra tutte le meravigliose colonne sonore dei film di Walt Disney. In questi brani la magica e apparente semplicità delle melodie e delle armonie é frutto della sapiente ricerca di raffinati compositori in grado di far vibrare le corde delle emozioni degli ascoltatori di ogni età. Non é facile riprodurre questo tipo di repertorio con l’uso delle sole voci ma, uniti dalla passione per l’incantato mondo delle colonne sonore di Disney, i coristi vivono innanzitutto l’emozione di riscoprirsi bambini e sognatori e, unendo le proprie voci e la propria energia, danno vita a delicate armonie, arditi beccheggi, vibranti contrappunti. I suoni, il ritmo, i respiri e persino i silenzi diventano una magica unione, le voci si fanno strumenti, a volte percussivi e a volte melodici, creando un’orchestra vocale per sognare, per far sognare e per dar voce alla fantasia.
Il Direttore
Milena Nigro
É docente di canto, coro, armonia, arrangiamento jazz e ear training presso il Saint Louis College of Music di Roma.
Diplomata in canto jazz presso il Saint Louis College of Music, si é specializzata nella direzione di coro e orchestra jazz, approfondendo diversi linguaggi musicali. Ha scritto arrangiamenti per molte orchestre jazz e per artisti come Javier Girotto, Gegè Telesforo e Peppe Servillo.
E’ direttrice e arrangiatrice dell’ensemble vocale “Saint Louis Voices Section”, che si é esibito nelle più importanti rassegne jazzistiche italiane e nei più importanti teatri in Italia e all’estero (Finlandia, Spagna, Inghilterra), ricevendo ampi consensi di pubblico. Vincitore di diversi premi nelle rassegne corali, l’ensemble vocale, insieme alla Saint Louis Big Band ha eseguito suoi arrangiamenti in apertura del concerto di Kurt Elling al Teatro Eliseo di Roma.
E’ direttrice di diverse formazioni corali, tra cui il coro “Fantasy Voices”, che esegue un repertorio tratto dalle colonne sonore dei capolavori della Disney.”