Corale Polifonica di Grottaferrata 

Direttore: Massimo Di Biagio

Il Coro

La Corale Polifonica di Grottaferrata, diretta dal M° Massimo di Biagio, è costituita da circa trenta elementi nella classica formazione a quattro voci miste. Inizia la sua attività dedicandosi al canto folcloristico e successivamente allo studio approfondito del canto sacro a cappella, fino a giungere nel 1989 al conseguimento del primo premio al Concorso Nazionale di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR).

Ha in seguito intrapreso un cammino verso le varie espressioni della polifonia profana, con l’esecuzione di importanti opere di musica sacra e barocca. In questo periodo ha ricercato un continuo confronto con le altre realtà musicali sia in Italia che all’estero, sia realizzando rassegne tematiche locali sia partecipando a Festival e scambi internazionali: Nancy (F) 1991, Praga (CZ) 2000, Patmos (GR) 2005, Vac (H) 2008, Santiago de Compostela (E) 2010, Madrid (E) 2012.

La presenza sul territorio comunale dell’abbazia di San Nilo, importantissimo centro di cultura bizantina, ha offerto alla Corale l’opportunità di partecipare ad un ambizioso progetto di salvaguardia e mantenimento della tradizione millenaria di Canto Melurgico, in collaborazione con la Schola Melurgica. Da questa sinergia, nell’ambito del Millenario dell’Abbazia di S. Nilo (1004-2004), è scaturito un lavoro di registrazione di tre CD dedicati alle celebrazioni della Settimana Santa e all’intera Divina Liturgia.

Nel 2005 ha partecipato al “Festival Internazionale di Musica Sacra” dell’isola di Patmos. Nel 2008 ha animato il solenne pontificale celebrato da S. Eminenza Rev.ma il Metropolita d’Italia e Malta Gennadios Zervos nella chiesa greco-ortodossa di S. Teodoro al Palatino di Roma.

Nel 2005, 2011 e 2012 ha animato le messe della Domenica nella chiesa dell’Abbazia di San Nilo in diretta su RAIUNO. Nel 2005 e 2007 ha partecipato all’edizione “Centovocincoro” per l’animazione liturgica della “Messa di Natale” in diretta Eurovisione su RAIUNO.

Si è esibita nel Lazio e le sue varie Comunità Montane (Albano, Castelgandolfo, Cave, Gallicano, Genazzano, Genzano, Nemi), in Italia (Capolona, Chiusi, Massa, Prato, Rassegna Chianti Val d’Elsa, Orvieto, Lagolo, S. Ginesio Rassegna “Guido Tallè”, XVI Festival Internazionale di Val Pusteria, Salerno Festival, Napoli Rassegna “Gli splendori della musica barocca”), nell’ambito di manifestazioni dell’A.R.C.L., di beneficienza (Villa d’Este, Tivoli, basiliche e chiese di Roma di S. Nicola in Carcere, San Gregorio Magno al Celio, Santa Maria del Popolo, SS. Apostoli, Manifestazione Nazionale Festa di S. Cecilia 2008, Piazza del Popolo), in occasione della Fiera Nazionale di Grottaferrata.

Il suo concerto di Natale è giunto alla 31° edizione.

Nel 2007, 2008 e 2009 ha organizzato la “Rassegna Nazionale di Canto Corale” di Grottaferrata.

Dal 2012 organizza ogni anno incontri polifonici di musica sacra.

Corale Polifonica di Grottaferrata

Il Direttore

Il M° Massimo Di Biagio si è diplomato in musica corale e direzione di coro presso il Conservatorio “N. Piccinni” di Bari, studiando con i maestri A. Scarlato e C. Dall’Albero, dopo aver conseguito la laurea in Psicologia presso l’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Ha inoltre seguito il corso di pianoforte principale (periodo medio) con la Prof.ssa C. Martinez.

Svolge intensa attività didattica e concertistica in Italia e all’estero in qualità di Direttore Artistico della “Nuova Corale” di Marano Equo dal 1982, della Corale Polifonica di Grottaferrata dal 1986, del “Coro Polifonico di Bracciano” dal 1992 e della Corale “G. B. Martini” di Colleferro dal 1997.

Dall’unione delle quattro formazioni corali è nato il progetto “CENTOVOCINCORO”. L’uniformità della linea didattica e la scelta del repertorio comune hanno favorito infatti la possibilità di collaborazione e la realizzazione di eventi di grande effetto e maggiore importanza artistica, come anniversari, celebrazioni, apparizioni televisive, presenze in raduni nazionali.

Con le formazioni corali da lui dirette effettua ogni anno tournées in Italia e all’estero. In particolare sono da ricordare:

• il primo posto assoluto ottenuto nel X Concorso di Canto Corale Sacro di Vallecorsa (FR 1989) alla guida del coro di Grottaferrata;

• le tournées in Germania, Francia e Sardegna con il coro di Marano Equo patrocinate dalla Regione Lazio (1989, 1990, 1993, 1994, 1996, 1998, 2002, 2004);

• le due presenze al Festival Internazionale di Canto Corale di Nancy con i cori di Grottaferrata (1991) e Bracciano (1997);

• la tournée effettuata in Canada alla direzione del coro “Città di Subiaco” (luglio 1990);

• la partecipazione ai Festivals Internazionali di Canto Corale di Centelles (Barcellona 1998), di Nagykanyzsta (Ungheria 2001), Parigi (2003, patrocinato dall’Unesco), dell’Alta Valpusteria (2004), Città di Olbia (2005), Città di Cabras alla guida del coro di Bracciano;

• i concerti con il coro di Grottaferrata nell’edizione 1999 del Festival Nazionale delle Ville Tuscolane e nel Festival Internazionale di Praga 2000;

• le Serata Musicali dell’Abbazia Territoriale di S.Benedetto e S.Scolastica alla guida del coro di Marano per la preparazione e la celebrazione dell’anno giubilare (Subiaco 1998, 1999, 2000);

• le cinque Rassegne Internazionali di Canto Corale in Polonia (2000), nella Repubblica Ceca (2001), in Valpusteria (2003), a Colonia (2004) e a Barcellona (2005) con il coro di Colleferro

• le Rassegne dell’Anno Verdiano organizzate dalla Provincia di Roma con i quattro cori a Frascati, Anzio e Civitavecchia

• l’attuazione del progetto “Tesori della Melurgia Bizantina” in ricorrenza dei mille anni di vita della Badia Greca di S. Nilo di Grottaferrata (2004), con l’incisione di due CD di musiche bizantine originali e l’organizzazione di Rassegne Corali Internazionali.

• la partecipazione al Festival Internazionale di Musica Sacra dell’isola di Patmos (Grecia-2005) con il coro di Grottaferrata, con un repertorio di musica bizantina e barocca.

Il Maestro ha collaborato inoltre alla costituzione dell’”Associazione Musicale Accademia Filarmonica Tuscolana” di cui è direttore artistico, e con la quale, in stretta collaborazione con le associazioni corali da lui dirette, ha iniziato lo studio e l’esecuzioni di importanti opere di musica corale sacra del repertorio classico e barocco (Vivaldi, Bach, Handel, Mozart, Cimarosa, Charpentier, Haydn, Rossini, Pergolesi ecc.).